Evergreen
Una serie di incontri ed eventi dedicati agli Over 65 sono stati organizzati grazie alla collaborazione delle Associazioni cittadine.
Punto di riferimento è il Centro Universitario della Prevenzione di Viale Ariosto dove per tutti è possibile calcolare il proprio rischio cardiovascolare, partecipare alle lezioni di cucina e agli incontri con medici e sportivi per scoprire come rimanere “evergreen”.
Non è mai troppo tardi!
L ’ANCESCAO ha iniziato un ciclo di incontri nell’ambito del progetto Ferrara Città della Prevenzione, volti a promuovere una cultura di prevenzione nella consapevolezza che smettere di fumare, seguire un’alimentazione sana e muoversi fa bene indipendentemente dall’età.
E’stata fatta la prima riunione al Circolo Parco, cui ha partecipato il coordinatore provinciale G. Artini e il Presidente L. Occhiali con la Cardiologia dell’Università (erano presenti Ferrari, Guardigli, Cimaglia e Vitali) ed un nutrito pubblico che si è mostrato attento, interessato e ha letteralmente subissato di domande.
I risultati? Sono stati immediati: molti hanno già utilizzato l’applicazione SalvaCuore (www.salvacuore.it) e hanno telefonato al Centro della Prevenzione al Palazzo di Turchi di Bagno (tel. 0532/293707) per aderire ai corsi di cucina, counselling e alle camminate del cuore.
Ma non solo, si è molto enfatizzata tra Artini e i cardiologi l’idea di utilizzare gli orti a fine preventivi per alcune scuole elementari. Un progetto che verrà presto presentato all’Università e al Comune e, ovviamente, agli interessati: i Dirigenti Scolastici.
Si prevedono incontri (5 al mese) con tutti gli altri centri in città e in Provincia.
Il programma continuerà per i prossimi 6 anni!
Quindi per Ferrara e ANCESCAO prevenzione a 360 gradi, perché la prevenzione non ha età: ‘da 0 a cent’anni’.